Switch Off e Switch Over

Nel digitale terrestre sono state coniate queste due parole per definire due importanti fasi riguardo il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale.

Con switch over si intende il passaggio completo al digitale solo di Raidue e Rete4, questo viene fatto soprattutto per abituare la popolazione all’uso del decoder, dato che è l’unico modo di ricevere i due canali in questione. Questa fase viene fatta 4 mesi prima dello switch off.

Con switch off invece si intende il passaggio completo di Rai, Mediaset, La 7 e qualsiasi altra televisione presente nella zona interessata al digitale. Dopo questa fase senza decoder (integrato nel tv o esterno) è impossibile ricevere canali, dato che il segnale analogico che ci ha accompagnato fin dalla nascita della Rai verrà  definitavamente spento.

Per l’anno 2010 però solo la regione Lombardia e le provincie di Piacenza e Parma avranno la fase di switch over fissata per il 18 maggio, le altre regioni invece (Ligura, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia) passeranno direttamente alla fase di switch off