Ritorna su Rai1 Ti Lascio una Canzone il 10 Settembre 2010

Dopo il successo della scorsa edizione, da venerdì 10 settembre alle 21.10 torna “MTi lascio una canzone”, il varietà  musicale di Rai1 condotto da Antonella Clerici, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli. Protagonisti 35 giovani interpreti tra i 7 e i 15 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che canteranno le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Ad accompagnarli un’orchestra dal vivo di 30 elementi, diretta dal maestro Leonardo De Amicis. Sarà  la giuria tecnica, composta da Stefania Sandrelli e Massimiliano Pani e il voto del pubblico da casa, a decretare la canzone vincitrice che passerà  direttamente in finale. Ospiti della prima puntata saranno Dionne Warwick, Gigi D’Alessio e Lorella Cuccarini. Novità  di quest’anno la presenza fissa del giovane comico Frank Matano, che racconterà , con ironia e giochi, la vita dei ragazzi dietro il palcoscenico

REGOLAMENTO

La Gara
La quarta edizione di “Ti lascio una canzone” è strutturata in undici puntate: dieci dedicate alla gara vera e propria ed una alla grande festa finale.
Ciascuna delle prime nove puntate metterà  in gara da un minimo di otto a un massimo di quattordici canzoni: canzoni interpretate da bambini e ragazzi provenienti dalle tre edizioni precedenti (scelti a insindacabile giudizio dalla Rai, dal Maestro Leonardo de Amicis, dagli Autori e dalla Produzione tra i più bravi e tra i più amati dal pubblico)…e dai nuovi protagonisti giunti a “Ti lascio una canzone” attraverso le apposite selezioni.
La canzone che, grazie al voto congiunto della Giuria in studio e del Televoto, otterrà  il maggior numero di preferenze accederà  direttamente alla finalissima.
La finalissima, prevista per la decima puntata, vedrà  quindi fronteggiarsi le canzoni vincitrici delle prime nove puntate.
La finalissima sarà  strutturata in due fasi distinte: nella prima fase verranno ascoltate e votate le nove canzoni in gara, per individuare le tre che passeranno alla seconda e decisiva fase.
La seconda fase vedrà  quindi lo scontro diretto tra le tre superfinaliste per
Giungere all’incoronazione della vincitrice assoluta…la “Regina” di questa quarta edizione di “Ti lascio una canzone”.

Il Voto

Per votare le canzoni in gara, la quarta edizione di “Ti lascio una canzone” utilizzerà  come detto un sistema misto composto da: la tradizionale Giuria di Qualità  in studio (normalmente si tratterà  di quattro personaggi dello spettacolo e della scena pubblica, ma il numero potrebbe variare in alcune puntate); il classico Televoto destinato ai telespettatori.
Il voto sarà  così determinato:
50% dalla Giuria di Qualità ,
50% dal Televoto.
La decima puntata, la finalissima cui accederanno le nove canzoni vincitrici delle prime nove puntate, avrà  due fasi ben distinte di gara: nella prima fase la Giuria in studio e il Televoto decreteranno congiuntamente le tre canzoni che accedono alla seconda e ultima fase.
Nella seconda fase le tre canzoni superfinaliste saranno giudicate soltanto il Televoto a decretare la vincente assoluta della quarta edizione di “Ti lascio una canzone”.

Nota : il Televoto, ogni volta che verrà  utilizzato, sarà  aperto dalla conduttrice con l’ausilio della grafica in testa ad ogni singola canzone in gara e verrà  chiuso al termine di ogni singola esibizione canora

Fonte: Comunicato Stampa

Rispondi