Il sogno di Schliemann a Speciale Superquark il 18 Settembre 2010

Il secondo appuntamento con Piero Angela e gli Speciali SuperQuark, in onda sabato 18 settembre alle 21.05 su Rai3, fara’ vedere l’appassionante avventura di un altro scopritore di tesori: un uomo che per tutta la sua vita aveva inseguito un sogno: trovare la mitica città  di Troia, la città  di cui parlava Omero nell’Iliade e nell’Odissea. Quest’uomo si chiamava Heinrich Schliemann. Nato da una modesta famiglia in una città  del nord della Germania, riuscì pian piano a diventare un uomo d’affari ricchissimo. Invece di continuare a guadagnare altri soldi, decise di investire le sue ricchezze in questa ricerca, che gli archeologi del tempo ritenevano molto ingenua e dilettantesca. Schliemann, infatti, utilizzava come “mappa del tesoro” (per così dire) l’Iliade di Omero, e seguiva le sue descrizioni quasi alla lettera.
Piero Angela seguirà  passo a passo Schliemann nella sua ricerca molto avventurosa, resa più difficile da tanti ostacoli: la fatica degli scavi, le delusioni, la malaria, ma anche gli attacchi dei suoi detrattori, le derisioni, le trame per impedirgli di continuare a scavare.
La troupe di Superquark si è recata sui luoghi dove si sono svolti i fatti, nella zona dei Dardanelli dove sono venuti alla luce i resti di Troia; poi a Istanbul; a Mosca dove è conservato il cosiddetto Tesoro di Priamo; nel nord della Germania, nella sua casa natale e nell’Università  di Rostock che gli conferì un dottorato per i suoi studi.
A fare da filo conduttore del racconto una spettacolare docufiction, prodotta da teamWorx, “Heinrich Schliemann e il tesoro di Troia”.
Alberto Angela mostrerà  le tecniche con cui si costruivano le navi che consentirono ai Greci di giungere a Troia. La consulenza della puntata è del Prof. Bernard Andreae

Fonte: Comunicato Stampa

One thought on “Il sogno di Schliemann a Speciale Superquark il 18 Settembre 2010

  1. Spett.le Superquark, Vi seguiamo da anni in televisione e anche nel comprare Vostre pubblicazioni. Ci piacerebbe comprare i documentari di Quark speciale (usciti ultimamente sull’Egitto e sullo Schliemann).
    Potreste produrre questi film da poter acquistare, per i Vostri appassionati? Per cortesi, fateci sapere se e dove è possibile comprarli. Vi ringraziamo moltissimo per l’attenzione.
    Complimenti vivissimi! Cordialmente. Dott.sssa Elena Limardo

Rispondi