La figura di Nerone a Speciale Superquark il 2 Ottobre 2010

Nel quarto appuntamento con gli Speciali Superquark, in onda sabato 2 ottobre alle 21.30 su Rai3, Piero Angela racconta la figura di Nerone, uno degli imperatori più discussi dell’ Antica Roma. Un personaggio pieno di contraddizioni: un pazzo che leggenda vuole abbia incendiato la città , ma anche un ragazzo amante dell’arte e della bellezza; un despota megalomane e crudele, amato dal popolo per le riforme tributaria e monetaria a sostegno dei meno abbienti. Il programma descrive tutta la vita di Nerone dall’infanzia fino al suicidio che pose fine alla sua vita all’eta’ di trent’anni. La ricostruzione storica si avvale dello sceneggiato della Lux Vide oltre che della presenza di ospiti in studio: il prof. Andrea Giardina, consulente storico della puntata e la prof.ssa Eva Cantarella, giurista e scrittrice.
Ci saranno le riprese della Domus Aurea, all’interno della quale si potranno ammirare la famosa Aula Ottagonale e la Sala della Volta Dorata, ma anche l’ultima scoperta sul Palatino: forse la base della famosa sala da pranzo rotante di Nerone. E ancora: il Tempio di Venere, i Musei Capitolini, il Museo della Civiltà  Romana, la Fattoria Romana di Boscoreale e suggestive riprese aeree, con ricostruzioni in computer graphic della parte centrale della Roma di epoca neroniana.
Alberto Angela ha visitato la cittadina natale di Nerone, Anzio, a pochi chilometri da Roma, dove si trova una sua famosa villa le cui rovine sul mare, fanno intuire la scenografica bellezza del passato.
La puntata si chiude con una curiosità  che pochi conoscono: la vera sepoltura di Nerone

Fonte: Comunicato Stampa

Rispondi