Vieniviaconme – anticipazioni 29 Novembre 2010 (ultima puntata)

Lunedì 29 novembre, fra verità  scomode e realtà  positive, andrà  in onda su Rai3 l’ultima puntata di Vieniviaconme, il programma di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano, diventato un fenomeno televisivo e culturale con il racconto delle piccole e grandi storie del nostro Paese.

Roberto Saviano proporrà  due monologhi di grande attualità  sul terremoto a L’Aquila e sul voto di scambio. Poi la lettura degli elenchi proposti da artisti, esponenti della società  civile e persone comuni: il premio Nobel per la letteratura (1997) Dario Fo interverrà  con un elenco rivolto alla classe politica. Si parlerà  anche di volontariato e legalità  con gli elenchi letti dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e da don Luigi Ciotti. Si parlerà  di scuola e università : mentre le proteste contro la riforma Gelmini sono al centro delle cronache di questi giorni, Vieniviaconme metterà  in scena le ragioni di insegnanti, genitori, studenti e ricercatori e la loro lettura di elenchi illustrerà  la situazione della scuola italiana di oggi dai diversi punti di vista. Milena Gabanelli, autrice e conduttrice di Report, leggerà  un elenco autobiografico. Antonio Cornacchione si esibirà  in un pezzo comico proposto a forma di elenco. Dopo l’elenco dei “desideri impossibili” della scorsa settimana, in questa puntata Fabio Fazio elencherà  “le cose che ho imparato facendo questa trasmissione”, che si chiude con il consueto gioco a due insieme a Saviano “vado via perché/resto qui perché”, diventato un tormentone anche sul web.

Vieniviaconme, che nelle prime tre puntate ha fatto registrare record assoluti in termini di ascolti, ha letteralmente conquistato anche il web

Rispondi