Rai – la programmazione per 150 anni dell’Unità d’Italia

Una serie di dirette caratterizzerà  la giornata festiva di giovedì 17 marzo.

Su Rai1 e Rai Storia si parte alle 8.55 con la cerimonia al Vittoriano. Ed ancora alle 9.30 in diretta dal Pantheon, per poi spostarsi alle 10 al Gianicolo e alle 12 per la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Alle 15.50 sempre su Rai1 e Rai Storia il saluto del Capo dello Stato a tutto il Paese e alle Camere riunite. Su Rai3 e Rai Storia, dalle 20.20, il Nabucco di Verdi, diretto da Riccardo Muti alla presenza del Presidente della Repubblica.

Venerdì 18 marzo alle ore 11 diretta su Rai1 e Rai Storia dal Teatro Regio di Torino dove il Capo dello Stato riceverà  un busto di Cavour che sarà  esposto al Quirinale. Alle 19.50 Rai Storia in diretta sempre dal Teatro Regio trasmetterà  l’opera I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi.

Sabato a partire dalle ore 10 lunga diretta da Torino su Rai Storia per l’inaugurazione del rinnovato Museo dell’Automobile alla presenza del Presidente della Repubblica.

Rai Storia realizzerà  una lunga maratona di 90 ore a partire dalle 23.50. Anche i tradizionali programmi quotidiani delle reti generaliste dedicheranno ampio spazio all’evento: Uno Mattina, Mattina in Famiglia, Agorà , Apprescindere, Le Storie. Diario Italiano e nel pomeriggio Geo&Geo e Correva L’anno

Rispondi