I cartoni di Rai Fiction su Rai2 dal 4 Luglio 2011

Da lunedì 4 luglio le nuove serie di cartoni animati di Rai Fiction sbarcano su Rai2 in prima assoluta. Alle 7.55, ogni lunedì, viene proposta la quarta stagione di Eppur si muove, Galileo, il programma che insegna ai bambini, in modo interattivo, come si fa un cartone animato. In questa nuova serie il Capo-disegnatore pasticcione e il suo saggio Assistente, impersonati dagli autori del programma Sergio e Francesco Manfio, incontreranno Galileo Galilei in forma di cartone animato. Galileo, padre della scienza moderna, è fornito di un un telescopio “speciale” con cui spiegherà  come comportarsi per anticipare il futuro, evitando che certi modi di agire possano arrecare danni irreparabili al nostro pianeta. Una proposta che coniuga insegnamento e divertimento per permettere ai bambini di entrare in contatto con temi quali l’inquinamento, il clima, l’estinzione di piante e animali, l’interculturalità , le energie alternative, i rifiuti, l’urbanistica. Al termine di ogni episodio ci sarà  anche uno spazio per esperimenti scientifici facilmente replicabili dai giovani spettatori.

Dal lunedì al venerdì alle 8.10 arrivano, invece, i nuovi episodi di Uffa! Che Pazienza, serie per i più piccini basata sui disegni di Andrea Pazienza. In questo secondo ciclo dal titolo “La città “, il Leone Pancrazio e gli altri amici animali si sono trasferiti dalla giungla in città , dove oltre ai soliti problemi di relazione fra i vari componenti della comunità  dovranno affrontare anche le complessità  del contesto urbano. Le loro avventure si arricchiranno anche di ulteriori personaggi che insieme all’inconsueto ambiente metropolitano forniranno nuovi spunti grotteschi e paradossali per le storie.

Sempre dal 4 luglio, dal lunedì al venerdì alle 9.30, torna la sit-com per ragazzi Chiamatemi Giò con la giovane attrice Sara Santostasi nei panni di una ragazzina di campagna che lascia il suo paese per trasferirsi in una grande città . Trentacinque puntate da circa 12 minuti ciascuna prodotte da Disney Channel in associazione con Rai Fiction e realizzate da Grundy Italia.

Proseguono poi per tutta l’estate altre due serie di Rai Fiction in prima tv assoluta. Ogni sabato alle 8.10, appuntamento con le avventure del giovane cacciatore preistorico “Rahan”, tratte dall’omonimo fumetto francese ideato da Roger Lecureux e André Chére. Una serie appassionante che ripercorre nel linguaggio del cartone animato l’emozionante storia dell’umanità : le lotte per la sopravvivenza, le insidie e i pericoli di una natura ostile, le rivalità  tra tribù nemiche, ma anche la ricerca di una possibilità  di vita in armonia e in pace tra gli uomini. Ogni domenica, alle 8.10, continuano con successo le avventure dei cinque ragazzi protagonisti di Slash:// nel campus estivo di perfezionamento musicale in un borgo toscano che, grazie ai magici poteri di una pietra verde, viaggiano attraverso il Web

Rispondi