Champions League – Manchester City-Napoli su Rai1 il 14 Settembre 2011

Mercoledì 14 alle 19.00, su Raisport 1, pre partita con tutte le ultime notizie sulle gare di Champions in programma all’interno di Anteprima 90mo Champions. Dalle 20.35 su Rai1, diretta di Manchester City-Napoli con telecronaca di Gianni Cerqueti e commento tecnico di Claudio Ranieri. Al termine della sfida di Manchester, spazio alle interviste e alle immagini di tutti i gol della serata su Rai1 alle 22.45 con “90mo Minuto Champions” condotto da Andrea Fusco.
Dopo 43 anni, il Manchester City torna nella competizione per club più prestigiosa d’Europa e parte contro il Napoli nel Gruppo A.
L’unica partecipazione del City in questa fase del torneo risale al 1968/69, quando ha incontrato il Fenerbahà§e SK al primo turno ed è stato eliminato dopo uno 0-0 casalingo e una sconfitta esterna per 2-1.
Sia il Manchester City che il Napoli non hanno mai partecipato alla competizione nel suo formato moderno. I partenopei, però, hanno preso parte alle edizioni 1987/88 e 1990/91, raggiungendo il secondo turno in quest’ultima occasione.
Il City si è qualificato per la Champions League grazie al terzo posto in campionato (piazzamento più alto dal 1977), mentre il terzo posto in Serie A è stato il miglior risultato del Napoli dal 1990 a oggi. Il City non ha mai incontrato il Napoli ma ha vari precedenti contro le squadre italiane. Negli anni ’70, ha battuto Juventus e Milan (sempre con gol di Brian Kidd, attuale assistente allenatore), mentre nella scorsa UEFA Europa ha registrato un 1-1 contro la Juventus.
Prima di affrontare il Liverpool nella fase a gironi di Europa League 2010/11, il Napoli non era mai sceso in campo contro una squadra inglese. Dopo un pareggio a reti inviolate in Italia, i partenopei sono stati in vantaggio fino al 76′ a Liverpool grazie a un gol di Ezequiel Lavezzi, subendo però una tripletta di Steven Gerrard nel finale.
Il Napoli ha poi raggiunto gli ottavi di finale, ma è stato eliminato dal Villarreal , che sarà  il prossimo avversario nel girone di quest’anno

Rispondi