Star Academy su Rai2 dal 29 Settembre 2011

Diventare una “star”? Non sarà  facile: per arrivare fino in fondo saranno fondamentali talento, impegno e determinazione. Lo sanno bene i concorrenti di “Star Academy”, il nuovo talent musicale, prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Italia – che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano – e scritto da Tiziana Martinengo, che prenderà  il via giovedì 29 settembre, in prima serata, con la conduzione di Francesco Facchinetti.

A seguire gli aspiranti cantanti nel loro percorso artistico e musicale saranno quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che diventeranno i loro tutor e li seguiranno nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà  una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor. Il compito di giudicarli spetterà  invece a Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto. Ospite d’eccezione della prima puntata, Biagio Antonacci. Con lui, Marco Mengoni e Max Pezzali.

Dopo mesi di selezioni e casting mirati, durante la prima puntata saranno presentati diciassette concorrenti. Solo sedici di loro, però, entreranno in Accademia. Due ragazzi, infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà  il pubblico a casa, attraverso il televoto, a decidere chi sarà  il sedicesimo concorrente di “Star Academy”.

Da segnalare che uno dei protagonisti è stato scelto fra gli iscritti al sito www.nuovitalenti.rai.it. I ragazzi arrivano da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per il Veneto, la Lombardia, l’Emilia, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Puglia. Una concorrente è nata in Tanzania e vive in Liguria. La più piccola ha 14 anni, i più grandi 27. I sedici concorrenti si sfideranno, di settimana in settimana, a suon di note e canzoni, cantando rigorosamente dal vivo, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Umberto Iervolino e da un corpo di ballo. Per prepararsi al meglio alle esibizioni, i ragazzi studieranno in Academy, otto ore al giorno, e saranno seguiti, indistintamente e senza vincoli, dai quattro tutor d’eccezione: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, veri e propri “mentori”, che li aiuteranno a far emergere il loro talento. Per tutti si tratterà  di un vero e proprio percorso di formazione che culminerà , ogni settimana, nelle esibizioni in prima serata.

Durante il prime time tutti i ragazzi si esibiranno, più volte, in duetti o in gruppo. Tra tutte queste esibizioni, una sola — per concorrente – sarà  sottoposta al giudizio della giuria composta da Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. Anche il pubblico sarà  invitato a votare il proprio concorrente preferito e, alla fine della puntata, il verdetto popolare, sommato a quello della giuria, stabilirà  una classifica: gli ultimi tre classificati andranno in nomination e si giocheranno, all’inizio della puntata successiva, la possibilità  di restare in Academy e di proseguire nella strada verso il successo.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15.30, collegandosi sul sito Rai del programma www.staracademy.rai.it sarà  possibile seguire in diretta – attraverso una webcam posta in accademia – la vita quotidiana dei concorrenti, dai momenti di canto nelle due sale prova ai rapporti interpersonali tra i ragazzi nella living room. Avremo così modo di conoscerli meglio e di spiare le loro reazioni, le loro debolezze. E, inoltre, news e video on demand esclusivi (uno al giorno) dalla scuola per seguire l’andamento degli studi e i progressi dei giovani artisti. Reperibili sul web anche tutte le informazioni e le curiosità  sul programma: foto e biografie dei cantanti in gara, dei giurati, dei tutor, dei preparatori atletici, degli stylist e tutte le informazioni sugli ospiti nazionali e internazionali dello show. Completa l’offerta la pagina ufficiale dedicata al programma Star Academy Italia aperta su Facebook.

“Star Academy” è un format andato per la prima volta in onda in Francia e Olanda nel 2001. Da allora è stato trasmesso in undici paesi, tra i quali Belgio, Canada, Germania e Portogallo.

Prodotto da Rai2 e in collaborazione con Endemol Italia che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano, “Star Academy” è un programma scritto da Tiziana Martinengo con Silvia Galeazzi, Domenico Liggeri, Laura Migliacci, Paolo Mosca, Tania Nucera, Mattia Odoli, Giovanni Robertini, Giorgia Vaccari e Daniel Visintin. La scenografia è di Luigi Dell’Aglio, il direttore della fotografia è Riccardo De Poli e il direttore di produzione è Riccardo Managlia. Il programma è a cura di Maria Grazia Morino. Il produttore esecutivo Rai è Eraldo Mangano, mentre Edmondo Conti è il produttore esecutivo Endemol Italia. La regia è di Duccio Forzano. Il programma è realizzato nello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, in via Mecenate

Rispondi