Il Concerto inaugurale del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze su Rai5 il 21 Dicembre 2011

La Toscana diventa “all digital” e Rai5 festeggia l’evento con la diretta del Concerto inaugurale del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, trasmesso mercoledì 21 dicembre alle 20.15. “Dopo l’ ‘Aida’ con la regia di Ferzan Ozpetek che inaugurò lo scorso Festival del Maggio Musicale Fiorentino — dice Massimo Ferrario, Direttore di Rai5 — il nostro canale porta un nuovo grande evento musicale fiorentino in diretta nazionale, ma questa volta trasmettendolo anche in Toscana, grazie allo switch-off della regione. E dopo la diretta della serata Rai5, con la sua programmazione dedicata all’intrattenimento culturale, resterà  un’opportunità  in più per tutta la Toscana”.
Il concerto, con Zubin Mehta sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ha in programma l’Ouverture “Leonore n. 3” di Beethoven, la prima esecuzione assoluta di “Gegenliebe” di Sylvano Bussotti, opera composta appositamente per l’occasione, e la “Nona Sinfonia” di Beethoven.
Il concerto è introdotto e commentato durante l’intervallo da Michele dall’Ongaro, protagonista della trasmissione “PetruÅ¡ka” e volto di Rai5 legato alla musica, e dalla giornalista Maria Rosaria de Medici. Intervengono il compositore Sylvano Bussotti, l’architetto Paolo Desideri, autore del progetto del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, Giorgio Albertazzi e Zubin Mehta. La regia televisiva del concerto è di Patrizia Carmine; la personalizzazione della diretta di Rai5 è curata da Felice Cappa.
La serata è trasmessa in diretta anche in 16 cinema italiani, parte del circuito Microcinema, distribuiti in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto, Umbria e Piemonte

Rispondi