Wallace e Gromit – quattro cortometraggi su Rai3 il 29 Dicembre 2011

Per la prima volta vengono presentati insieme in prima serata giovedi’ 29 dicembre alle 21.00 quattro cortometraggi che vedono protagonisti “Wallace e Gromit”, creati da Nick Park della Aardman Animation. Tutti i personaggi sono realizzati con plastilina, modellata su strutture di fil di ferro, e filmati con la tecnica dello stop motion.
Wallace è un inventore distratto e svagato ma simpatico che abita un piccolo paesino inglese. àˆ fanatico del formaggio (in particolare il formaggio inglese Wensleydale) ed è accompagnato dal cane Gromit che sembra essere molto più intelligente del padrone.
La serata inizia con Una bella gita (1989): l’eccentrico inventore Wallace, in compagnia del suo cane Gromit, sta cercando un posto dove trascorrere un giorno di festa. Quando si accorge di aver finito il formaggio, di cui è terribilmente ghiotto, decide di andare dove abbondi il cibo desiderato e si rende conto che non c’è un luogo migliore di quello che, «come tutti sanno », è interamente costituito da formaggio. I pantaloni sbagliati (1993): e’ il giorno del compleanno del cane Gromit. Il suo padrone Wallace non se l’è dimenticato, ma il festeggiato scopre con disappunto quali sono i suoi regali: un collare e dei “tecno-pantaloni” che dovrebbero evitare a Wallace l’incombenza di portarlo a passeggio. Una tosatura perfetta (1995): Wallace e Gromit si trovano al centro di misteriosi furti di pecore per i quali viene incriminato il cane stesso. Infine Questione di pane o di morte (2008): in prima visione TV. Wallace e Gromit sono panettieri artigianali nel paneficio (la loro casa) “top bun”. Dopo il risveglio vengono a sapere che il fornaio Bob è stato assassinato diventando il dodicesimo ad essere stato abbattuto quell’anno

Rispondi