Il mondo dei replicanti su Rai3 il 16 Gennaio 2012

La prima serata di Rai3 di lunedì 16 gennaio sarà  caratterizzata da una grande prima visione. Alle 21.00 infatti sarà  trasmesso il thriller fantascientifico del 2009 “Il mondo dei replicanti”.
Basato sulla miniserie a fumetti “The surrogates”, scritta da Robert Venditti e disegnata da Brett Weldele, il film è stato diretto da Jonathan Mostow e vede come interprete principale il veterano dell’azione Bruce Willis.
La storia è ambientata in futuro prossimo in cui dei robot del tutto identici agli essere umani, definiti “surrogati”, sono comandabili a distanza e capaci di far provare le stesse sensazioni del mondo esterno pur rimanendo comodamente seduti sulla poltrona di casa propria. L’agente Greer e l’agente Peters, vengono chiamati ad investigare sulla strana morte del figlio del Dottor Lionel Canter, inventore dei surrogati. Il ragazzo infatti è stato ucciso proprio a causa della “morte” del suo surrogato. Le indagini dei due detective sembrano portare vicino agli ambienti di una particolare setta che attraverso il suo carismatico leader, detto “Il Profeta”, condanna e rifiuta l’uso dei surrogati.
Film originale e di sostanza riesce a mescolare bene i due generi del poliziesco e della fantascienza. Il regista riesce con grande intelligenza a mettere in evidenza il rischio che deriva dall’abuso della tecnologia senza però incorrere nei tipici cliché o nelle semplificazioni del caso

Rispondi