Design for life – Sognando Philippe Starck su Rai5 dal 23 Gennaio 2012

àˆ un autentico mito dell’architettura e del design contemporanei; moltissimi oggetti d’uso comune, come mobili, sedie, orologi e spremiagrumi, sono stati creati da lui, e persino la fiamma olimpica porta la sua firma; è Philippe Starck, il guru del design internazionale che nella nuova serie “Design for life – Sognando Philippe Starck”, in onda su Rai5 a partire da lunedì 23 gennaio alle 21.15, apre le porte della sua scuola di Design di Parigi a dodici aspiranti designer, con l’obiettivo di trovare tra loro il talento creativo del nuovo secolo.
Gli aspiranti, selezionati tra migliaia di candidati, entrano in competizione e, sotto lo sguardo attento di Starck, vengono messi alla prova. Devono trasformare le loro idee in prodotti concreti, e il vincitore della competizione otterrà  un contratto di sei mesi per lavorare gomito a gomito con il grande Maestro.
In ogni episodio gli studenti affrontano le diverse fasi del processo creativo: dall’idea al modello, dai test sul prototipo al lancio pubblicitario. Starck insegna loro i segreti del mestiere e li porta a tirare fuori la passione, il talento e l’ambizione. Ma è anche un giudice severo e spietato, che non fa sconti a nessuno.
Nel primo episodio i dodici concorrenti arrivano alla scuola di design di Parigi, dove incontrano per la prima volta Starck e cominciano a entrare in contatto con la sua carismatica personalità . Come prima prova devono recarsi in un ipermercato e individuare prodotti che rappresentino esempi di buono e di cattivo design. Tornati a scuola, dovranno spiegare le motivazioni delle loro scelte in modo convincente, perchè due di loro saranno eliminati

Rispondi