Num3r1 – il nuovo programma che racconta l’Italia su Rai2 dal 17 Aprile 2012

Uno schermo che si riempie di grafici che viene animato in tempo reale – come nel caso di “Minority Report” – dalle mani del giornalista Marco Cobianchi. E i numeri diventano così il pretesto per parlare in maniera concreta di economia, demografia, giustizia e sanità  partendo dagli scenari locali per inserirli in quelli globali.
E’ quanto si propone “Num3r1” la nuova trasmissione di Rai 2, in onda da martedì 17 aprile, alle 23.25, per raccontare l’Italia nella sua concreta realtà , al di fuori di schemi ideologici precostituiti.
Nella prima puntata si parlerà  di come si è evoluta la spesa pubblica negli ultimi 150 anni. In quale periodo storico la crescita del debito ha coinciso con un maggiore investimento sulla scuola o sulla sanità ? Attraverso i numeri, si parla anche di politica: anno per anno tutti i soldi del finanziamento pubblico ai partiti dal 1974 ad oggi.
Numeri, dunque, ma anche servizi filmati, tesi contrapposte, luoghi comuni da sfatare.
Realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro Produzioni, “Num3r1” è un programma di Marco Cobianchi, Giovanni Filippetto, Pasquale Romano e Maria Cristina Cecilia

Rispondi