Edgar Morin e Paolo Mieli a Che tempo che fa il 21 Aprile 2012

Filippa Lagerback presenta sabato 21 aprile alle 20.10 su Rai3 gli ospiti di Che tempo che fa, il talk-show condotto da Fabio Fazio.
Edgar Morin, filosofo e antropologo, Direttore di ricerca emerito presso il CNRS – Centre Nationale De La Recherche Scientifique e Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Scienze della Comunicazione, il 3 aprile scorso è tornato in libreria, a 91 anni, con il suo nuovo saggio, La via – Per l’avvenire dell’umanità ; da L’industria culturale, saggio sulla cultura di massa edito in Italia nel 1963, ha pubblicato decine di saggi sulla natura e l’identità  umana, sul metodo e l’etica.
Paolo Mieli, uno dei più autorevoli giornalisti e saggisti italiani, negli ultimi anni si occupa prevalentemente di attualità  politica e di ricerca storica; formatosi a l’Espresso con Livio Zanetti, nel 1985-1986 è a la Repubblica per approdare successivamente a La Stampa di cui è Direttore dal 1990 al 1992; per due lunghi periodi, dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009, ha diretto il Corriere della Sera mentre dal 2009 è al vertice della RCS Libri.
Gianni Rivera e Gigi Garanzini, l’Abatino o il Golden boy, insieme al giornalista e scrittore, parla della mostra Nereo Rocco: la leggenda del Paròn allestita dal 14 maggio al 31 luglio al Magazzino26 del Porto Vecchio di Trieste, in occasione dei cento anni dalla nascita del grande mister del calcio italiano.
L’attualità  con l’originale commento delle notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana a cura di Massimo Gramellini completano questa puntata

Rispondi