Elezioni Amministrative 6-7 Maggio 2012 – gli appuntamenti sulle reti Rai

La Rai, come di consueto, fornirà  una copertura completa per la tornata elettorale relativa alle amministrative del 6 e 7 maggio con speciali, approfondimenti, interviste e dirette in onda dopo la chiusura dei seggi. Le prime proiezioni elaborate dalla società  “Istituto Piepoli”, a partire dalle 16.00 circa di lunedì 7 maggio, sul voto per la carica di sindaco di Genova, Parma, Verona, Palermo. L’impegno della Rai proseguirà  anche martedì 8 con le notizie definitive sull’esito delle amministrative.

Tg1
Grande impegno del Tg1 per la tornata elettorale del 6-7 maggio. Dalle 15.30 alle 18.45 su Rai1, lo Speciale Elezioni Amministrative 2012 offrirà  ai telespettatori le proiezioni, le notizie e i primi commenti a caldo. Sono inoltre previsti collegamenti con i comuni interessati al voto, le Prefetture e le sedi dei partiti. In studio gli esponenti di tutti partiti presenti in parlamento e non e i direttori dei principali quotidiani nazionali e locali.
Sempre lunedì 7 maggio, in seconda serata su Rai1, andrà  in onda uno speciale Porta a Porta, in collaborazione con la redazione politica del Tg1, con collegamenti dalle principali città  interessate al voto, il Viminale e, in studio, rappresentanti delle forze politiche e giornalisti.
L’impegno del Tg1 proseguirà  martedì 8 maggio con aggiornamenti nelle varie edizioni del Telegiornale e all’interno di UnoMattina.

Tg2
Anche il Tg2 dedicherà  numerosi appuntamenti alle notizie sui risultati elettorali all’interno dei notiziari di lunedì 7 maggio e il giorno successivo, martedì 8, nel contenitore Tg2 Insieme, in onda dalle 10.00 alle 11.00.

Tg3
Oltre alle normali edizioni del telegiornale il Tg3 dedicherà  alle elezioni uno Speciale, a partire dalle 15.10 del 7 maggio fino alle 18.30, condotto da Bianca Berlinguer con le prime proiezioni sul voto delle amministrative commentate dagli ospiti politici in studio. Sono inoltre previsti collegamenti con le sedi dei partiti, con il Viminale, e con le città  interessate al voto.
Anche Linea Notte, condotta da Maurizio Mannoni, sempre lunedì 7 maggio, dalle ore 23.30 alle ore 01.00, sarà  interamente dedicata al voto amministrativo con, in studio, commentatori politici, servizi e interviste ai leader dei partiti.

TGR
In occasione delle Elezioni amministrative di domenica 6 e lunedì 7 maggio, nelle regioni interessate dalla tornata elettorale, la TGR seguirà  l’andamento delle votazioni, oltre che nei consueti appuntamenti quotidiani (TG, GR, Buongiorno Regione), anche con 2 speciali di 30 minuti circa in onda lunedì 7 maggio su Rai3: il primo Tgr Speciale elezioni amministrative 2012, dalle 18.30 alle 19.00 ospiterà  i primi commenti a caldo sui dati delle proiezioni e quelli forniti dal Viminale, oltre a numerosi collegamenti in diretta.
Un secondo speciale, sempre su Rai3 a cura della Tgr, dalle 22.55 alle 23.30 con i dati ormai definitivi e le reazioni delle forze politiche.

Sul web al sito www.tgr.rai.it speciale no-stop con le proiezioni elettorali sui 4 comuni indicati da RAI (Palermo, Genova, Verona e Parma) e i dati elettorali reali in aggiornamento continuo dei comuni capoluogo e di tutti i comuni superiori a 15.000 abitanti.

Rai News
Il canale all news della Rai inizierà  lunedì 7 maggio alle 15 una lunga non stop: nella prima parte, fino alle 18, sono previste finestre informative con le prime proiezioni e collegamenti con i principali comuni interessati dal rinnovo elettorale. Dalle 18 fino alle 19 andrà  in onda uno “Speciale Transatlantico”. Dalle 19 fino alla mezzanotte uno speciale “ il punto” con l’analisi dei primi risultati, collegamenti con il Viminale, con le sedi delle principali forze politiche e con i direttori dei quotidiani nazionali e locali. Dalla mezzanotte alle 3 del mattino, news, collegamenti dalle città  e dal Viminale per gli ultimi aggiornamenti, rassegne stampa nazionali e locali. Fino alle 6 del mattino aggiornamenti delle rassegne stampa, delle news e dei risultati. Dalle 6,30 del mattino del martedì edizione speciale del “Caffè” di Corradino Mineo, interamente dedicato alle elezioni con la consueta lettura dei quotidiani, tutti i risultati e i commenti degli esponenti politici. Dalle 9 alle 11 un giro di collegamenti con tutte le principali città  andate al voto con risultati, commenti e analisi

Rispondi