Claudio Bisio interpreta Grazie di Daniel Pennac su Rai5 il 12 Maggio 2012

Dopo il fortunato “Monsieur Malaussène”, Claudio Bisio e il regista Giorgio Gallione si cimentano con un nuovo surreale monologo di Daniel Pennac: “Grazie”, in onda su Rai5 sabato 12 maggio alle 21.15. Si tratta del primo testo pensato per il teatro dallo scrittore francese: a uno scienziato pazzo e tenero, interpretato da Bisio, viene assegnato un prestigioso premio “per l’insieme della sua opera”.
Nella tasca dello smoking il protagonista ha pronto un discorso che non leggerà , preferendo parlare a braccio e confessare di fronte a tutti di aver cercato di prepararsi rivedendo le cerimonie di consegna di ogni sorta di premi: Palme, Oscar, Orsi e Leoni. Ed ecco lo studioso raccontare le molte facce e le molte insidie di questo momento: c’è il “grazie” confidenziale, il trasgressivo, l’entusiastico, addirittura il ministeriale. Alla fine lo scienziato Bisio-Pennac si convincerà  che il ringraziamento è “un genere a sé” e, in piedi davanti al pubblico, illuminato dalle luci importanti di questa serata d’onore, commosso, stanco e felice, griderà  finalmente il suo personale “grazie!”, e ripercorrerà  tutte le tappe che lo hanno portato a quel traguardo.
Claudio Bisio disegna, con il suo consueto vigore, la figura nevrotica e contorta di uomo confuso e al tempo stesso brillante, ironico e coinvolgente. Lo spettacolo, arricchito dal regista Giorgio Gallione con siparietti musicali improntati sullo “swing” nostrano

Rispondi