FIL – Felicità interna lorda su Rai3 dal 9 Luglio 2012

FIL, Felicità  interna lorda. Un viaggio in dieci puntate, a partire da lunedì 9 luglio alle 23.55 su Rai3, negli archivi storici della RAI alla ricerca del benessere degli italiani. Dagli anni della ricostruzione e del boom economico al rischio default dei giorni nostri: come eravamo e come siamo diventati. Dieci puntate per dieci temi: l’ambiente e il paesaggio, la salute, il benessere economico, la pubblica istruzione, il lavoro, la nostra vita sociale. E ancora: la politica e la partecipazione, la sicurezza e le nostre paure, i servizi pubblici, la ricerca della felicità . Il racconto dell’Italia e degli italiani nel patrimonio audiovisivo della RAI.

Nella prima puntata FIL si occuperà  di ambiente e in particolare di come il nostro paesaggio sia cambiato negli ultimi sessant’anni.
In studio Fausto Paravidino affronta il tema della distruzione del nostro patrimonio paesaggistico avvenuta in nome del progresso economico e di un’idea della crescita e dello sviluppo che non tiene conto della bellezza dei luoghi che ci circondano.

“Forse i luoghi hanno un’anima e quest’anima parla alla nostra anima” afferma il giovane attore e regista genovese Francesco Paravidino. “Se vivo e lavoro in un posto rumoroso mi esprimerò urlando, se vivo in un posto brutto, probabilmente mi abbruttisco”. E aggiunge: “abbiamo visto sacrificare il paesaggio in nome del progresso, e poi l’abbiamo visto fare in nome del profitto. Sembra che non ci possa essere progresso senza che questo comporti un costo altissimo per le piante, gli animali e il paesaggio. Ma perché? Cos’è questo progresso? Per quale immagine del mondo, per quale paesaggio, dobbiamo e vogliamo pagare questo costo altissimo? Ci piace questa immagine?”.

La puntata racconta la storia dell’ambiente e del nostro paesaggio utilizzando il patrimonio audiovisivo della RAI

Rispondi