La prova del Cuoco — la nuova edizione su Rai1 dal 10 Settembre 2012

Debutta, lunedì 10 settembre alle 12.00 su Rai1, la tredicesima edizione de La prova del Cuoco, il programma condotto da Antonella Clerici. Preceduta da una anteprima con la dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna che cercherà  di sfatare alcune false credenze sui cibi considerati grassi, Antonella ritorna nelle sue amate cucine dove prenderanno corpo le golosissime ricette della puntata. Anna Moroni sfiderà  nella propria rubrica “Anna contro tutte” la signora Lorenza Verardo di Milano nella preparazione dello sformato di tonno. Lorenza è una casalinga doc con una speciale predilezione per la cucina, ma nel tempo libero ama dedicarsi al volontariato.
Fa il suo debutto nel programma un giovane ed estroso chef bergamasco: Andrea Mainardi considerato dagli esperti di settore un astro nascente della gastronomia italiana. La sua cucina abbina prodotti di altissima qualità  a tecniche sofisticate con le quali riesce a creare piatti estrosi dai sapori particolari. La ricetta con cui si presenta al pubblico: “grissini olio nell’olio ripieni di vitello e ketchup di carote”.
Per la rubrica dell’informazione l’agronomo Augusto Tocci parlerà  delle proprietà  dei frutti di bosco e preparerà , con l’aiuto di Antonella, un gustoso tortino di more.
In scaletta, inoltre, la lezione di cucina con la maestra Alessandra Spisni alle prese con un piatto della tradizione emiliana: tagliatelle al prosciutto e la gara culinaria con Maria Maddalena Piane di Cosenza e Paolo Vitto di Genova, assistiti ai fornelli dagli chef Renato Salvatori e Cesare Marretti. Giudice Nicola Santini che premierà  con 1 punto il concorrente che avrà  dimostrato la migliore personalità 

Rispondi