Chi l’ha visto? – la nuova edizione su Rai3 dal 12 Settembre 2012

Nona edizione di “Chi l’ha visto?” per Federica Sciarelli che ha al suo attivo ben 374 puntate dello storico programma di servizio di Rai3, in onda da mercoledì 12 settembre alle 21.05 ,in diretta dallo Studio 2 di via Teulada, per il suo venticinquesimo anno consecutivo. Migliaia di persone scomparse ritrovate, decine di delitti inspiegabili svelati, una riconosciuta capacità  di contribuire alle indagini quando il mistero si fa più fitto: “Chi l’ha visto?” ha saputo diventare indispensabile perché e’ molto di più di un programma televisivo.

Nato come strumento di “comunicazione sociale”, è riuscito a rendere il pubblico non più fruitore passivo di intrattenimento, ma partecipe di un progetto televisivo socialmente utile. La televisione, da strumento di comunicazione imposta, ha saputo diventare luogo di dialogo, di conoscenza reciproca, di recupero di solidarietà  collettiva. La formula collaudata nata dal mix di racconto e inchiesta, da oltre venti anni è alla base del successo del programma. Una rara longevità , resa possibile non solo grazie al suo costante successo di ascolto, ma anche per la naturale vocazione a programma di servizio pubblico, importante test su società  e famiglia, osservatorio permanente sulle trasformazioni in corso nel nostro Paese, “romanzo della vita” senza orpelli e mistificazioni. Non c’e’ bisogno di spettacolarizzare: ogni volta a tu per tu con i misteri della psicologia, dell’identità , con i drammi dell’isolamento, della perdita, il mondo estremamente complesso del cosiddetto animo umano.

Anche quest’anno il programma avrà  in studio la presenza di pubblico, composto dai più affezionati spettatori della trasmissione che hanno la possibilità  di assistere in diretta a “Chi l’ha visto?” prenotandosi attraverso il numero 06.8262 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica 8262@rai.it.

L’interazione in rete con la trasmissione è possibile anche attraverso un blog, moderato dalla redazione, che ospita opinioni e commenti del pubblico sui servizi e i temi del programma e attraverso la pagina di Facebook che ha raggiunto oltre cinquantamila fans.

Numerosi sono i casi risolti attraverso il sito.

Filmati girati dai telespettatori possono essere inviati a “Chi l’ha visto?” sfruttando il link presente sulla homepage del programma, per essere eventualmente mandati in onda o comunque contribuire alla soluzione dei casi.

Sul sito www.chilhavisto.rai.it la pagina delle news con gli aggiornamenti di tutti i casi. Sempre a disposizione degli utenti le ultime puntate trasmesse e tutti i profili delle persone non ancora ritrovate, corredati di tutti gli aggiornamenti dalla data della scomparsa, e i servizi filmati andati in onda.

La regia è ancora una volta affidata a Patrizia Belli

Rispondi