X Factor – le novità della nuova edizione su Sky Uno e Cielo dal 20 Settembre 2012

Interattività  in dosi mai viste prima alla tv italiana: interattività  per far decidere da casa, più che nel passato, chi canta meglio e possiede davvero il Fattore X. Interattività  mentre i concorrenti cantano, visibile solo dal pubblico in poltrona o collegato via smartphone e tablet. E interattività  presente in studio persino fisicamente, con un cubo trasparente che ospiterà  la Social Room. E poi, un meccanismo di selezione ancora più serrato per definire quali saranno i 12 finalisti tra i 60 mila che hanno provato a partecipare. E 12 prime serate attesissime.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione targata Sky, X Factor torna giovedì 20 settembre, alle 21.10 su Sky Uno HD e disponibile su Sky On Demand. Un’edizione nuova e ancora più sorprendente, la più interattiva che sia mai stata realizzata per un talent show in Italia, rinnovata nei meccanismi di selezione e di gara, con moltissime novità  nei contenuti, ma con la stessa squadra: Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa al tavolo della giuria e Alessandro Cattelan gran cerimoniere dell’attesissimo X Factor 2012.

Pronti a darsi battaglia, più ambiziosi e agguerriti che mai, tornano i “fantastici quattro” per scegliere la prossima star della musica italiana: arrivata lo scorso anno in semifinale con la squadra intatta e campionessa in carica, Simona Ventura vuole bissare la vittoria; Morgan, partito favorito lo scorso anno e rimasto senza talenti con due puntate d’anticipo, è in cerca di riscatto; dopo la conquista del podio dello scorso anno e la vittoria sfiorata a Sanremo, anche Arisa punta quest’anno al primo posto; ma potrebbe essere invece Elio quello da battere. Insomma, la miglior giuria di sempre al gran completo torna a sedersi al tavolo dei giudici per garantire un’altra edizione del talent show nel segno della qualità , della credibilità  e con la musica al centro della scena. Tanto che il claim “La voce della musica” scelto per questa edizione, coniato da Morgan, sarà  il leit motiv, sottolineando che a X Factor si vince solo attraverso la musica e che, su questo palco, è la voce lo strumento più importante.

Al timone del programma, prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia, si conferma Alessandro Cattelan che, con la sua conduzione misurata e la grande competenza musicale che lo contraddistingue, ha messo d’accordo pubblico e critica.

LA PROGRAMMAZIONE

Come nella versione originale inglese, prima della gara live il pubblico potrà  assistere al lungo percorso di selezione dei concorrenti. Quattro appuntamenti sulle fasi di casting e 8 dirette, per un totale di dodici prime serate. Tra le novità  di questa edizione, l’introduzione di meccanismi inediti di selezione, che renderanno ancora più emozionante la scoperta dei dodici finalisti.

LE SELEZIONI. Le prime quattro puntate raccontano tutte le fasi di casting, che quest’anno hanno fatto registrare un boom clamoroso: 60 mila iscritti per soli 12 posti disponibili sul palco più ambito del piccolo schermo. Un vero e proprio esercito di aspiranti talenti, scovati attraverso una lunga selezione in tutta Italia.

Le Audizioni, in onda il 20 e 27 settembre, raccontano l’impatto dei concorrenti davanti alla giuria, che accoglie i candidati a Rimini, Bari, Roma e Milano. Una fase molto delicata per i ragazzi, che per la prima volta cantano su base musicale. E davanti a un pubblico vero, il 5 ° giudice, che attraverso applausi o espressioni di disappunto, tenta di influenzare il verdetto della giuria. Bisogna dare il massimo, perché per conquistare un posto al turno successivo occorrono almeno tre “sì” degli inflessibili “Fab Four”.

Il BootCamp – Campo reclute, in onda il 4 ottobre, è dedicato alla fase successiva, in cui i ragazzi si scontrano finalmente ad armi pari: sono chiamati a cantare a cappella divisi per gruppi, all’interno dei quali tutti devono interpretare lo stesso brano. La selezione è spietata e un nuovo meccanismo di scelta lascia i concorrenti a bocca aperta…

Ultima e decisiva fase quella delle Home Visit, in onda l’11 ottobre, ovvero la scelta dei 12 concorrenti di X Factor 2012. Dopo l’assegnazione delle categorie, ancora rigorosamente top secret, ciascun giudice parte per una località  speciale con i sei finalisti di “Under 24 uomini”, “Under 24 donne”, “Over 25” e “Gruppi vocali” e al termine dell’ultima, emozionante, performance sceglie i tre concorrenti della propria squadra.

IL LIVE. Dal 18 ottobre prenderà  il via la gara vera e propria, con le otto puntate in diretta e in Alta Definizione dal Teatro della Luna di Milano. In uno studio rinnovato per l’occasione, le aspiranti popstar si sfidano all’ultima nota, guidati dai giudici e preparati dagli insostituibili vocal coach: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa e Alberto Tafuri per la squadra di Elio, con la new entry Gaetano Cappa, che lavorerà  al fianco di Morgan e “allenerà ” la sua squadra. Anche quest’anno la direzione artistica per le esibizioni live è affidata a Luca Tommassini.

In dodici saliranno sul palco ma solo uno scenderà  vincitore, aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.

IL DAY TIME. Il pubblico di Sky potrà  seguire giorno per giorno l’avventura di X Factor con la striscia quotidiana X Factor — Day Time, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 a partire dal 19 ottobre, all’indomani della prima eliminazione.

ANTE FACTOR ED XTRA FACTOR

X Factor è sempre “avanti” nel cogliere e lanciare tendenze e innovazioni e quest’anno, per la prima volta, dedicherà  una parte del racconto esclusivamente al pubblico di internet: ogni giovedì alle 21.00, dal 18 ottobre, prima dell’inizio della gara, xfactor.sky.it si collegherà  in diretta con il Teatro della Luna per lo speciale Ante Factor: 10 minuti dietro le quinte del palco, visibili a tutto il pubblico collegato online al sito ufficiale, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici, svelando cosa accade poco prima che si accendano le luci della diretta su Sky Uno.

Un Xtra Factor rinnovato ed ancora più integrato con il mondo di internet e dei social media è quello che debutterà  il 18 ottobre. Condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, sarà  la casa dei commenti a caldo, delle polemiche e degli interventi del pubblico in diretta a gara appena conclusa. Xtra Factor racconterà  tutto ciò che ruota intorno al talent show, sia in teatro – con incursioni nel backstage – sia fuori dal teatro, nel web, monitorato costantemente nella Social Room. Collocata all’interno del Teatro della Luna, sarà  infatti il punto d’osservazione privilegiato di tutto ciò che si dice di X Factor sui social media.

X FACTOR IN MOBILITà

Grazie a Sky Go – l’innovativo servizio che permette di accedere anche in mobilità  fino a 25 canali Sky tra quelli inclusi nel proprio abbonamento – X Factor sarà  visibile in simulcast con Sky Uno anche sui principali smartphone e tablet (iPhone, iPad, Samsung Galaxy Tab 8.9″ e 10.1″) e su computer Mac e PC. Per vedere Sky Uno su iPhone e tablet è sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Sky Go, mentre per non perdere un minuto del talent show dal proprio computer, basta installare i plug-in Sky Go necessari. Per info sull’attivazione: skygo.sky.it

X FACTOR SU CIELO

Inoltre X Factor sarà  in onda anche su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) ogni domenica alle ore 21 a partire dal 23 settembre, con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle puntate live, per non perdere l’evento televisivo di questa stagione.

 

“APPLAUSOMETRO”, “VOTING”, “APP”, “SOCIAL GAMING”

PER L’EDIZIONE PIà™ INTERATTIVA MAI REALIZZATA

 

L’edizione 2012 sarà  la più interattiva mai realizzata in Italia per un talent show. Un’opportunità  unica, che permetterà  al pubblico di immergersi in un’esperienza coinvolgente e gli farà  vivere il programma da protagonista.

IL SITO UFFICIALE. Punto d’accesso completo e privilegiato e “casa” ufficiale di X Factor sul web, rimane anche per questa edizione  il sito xfactor.sky.it. Alle news e ai contenuti multimediali su concorrenti, performance, giudici e su tutto ciò che ruota intorno al programma, quest’anno si aggiungono due importanti novità :

– l’Ante Factor:   il racconto del dietro le quinte, in diretta e in esclusiva solo sul web. Dal 18 ottobre, ogni giovedì alle 21, xfactor.sky.it farà  incursione nel backstage del Teatro della Luna e svelerà  in anteprima alcune curiosità  sulla gara che sta per iniziare.

– la Enel Choice Performance: gli appassionati di X Factor potranno partecipare attivamente a “costruire” una delle esibizioni corali dei concorrenti, scegliendo brano, scenografia, look dei ragazzi, effetti speciali e coreografie.

Le novità  non riguardano solo il sito ma coinvolgono il sistema di votazione, l’App, i social media ufficiali, il canale interattivo e molto altro.

IL VOTING. Un meccanismo di votazione ulteriormente ampliato e rinnovato. Oltre alla modalità  tradizionale (via SMS) ed alle nuove piattaforme interamente gratuite introdotte nella scorsa edizione (via web, via App e via FB), quest’anno si aggiunge il canale interattivo. Per votare attraverso il decoder, è sufficiente selezionare il tasto verde del telecomando (il servizio è utilizzabile solo attraverso decoder My Sky HD connessi ad internet).

E per la prima volta in Italia, si potrà  sostenere il proprio concorrente preferito anche tramite Twitter, con un inedito ed innovativo sistema di voto.

I SOCIAL MEDIA. All’interno del mondo social, oltre a Facebook (facebook.com/xfactoritalia) e Twitter (twitter.com/xfactor_italia) si aggiunge da quest’anno una grande opportunità  di condivisone e interazione: Pinterestpinterest.com/xfactoritalia –  il social più creativo e di maggior successo del momento.

L’APP. Disponibile gratuitamente su App Store e Android Market (all’interno di Google Play), l’App X Factor 2012 avrà  al suo interno nuove sezioni e funzionalità  e, tramite il sistema di sincronizzazione con la diretta televisiva, darà  accesso ad alcuni contenuti aggiuntivi.

L’APPLAUSOMETRO. Un nome tradizionale, per un meccanismo interattivo all’avanguardia. Il pubblico da casa potrà  vivere e partecipare alla diretta come fosse in studio, applaudendo le esibizioni più trascinanti e fischiando, virtualmente, quelle che ritiene meno convincenti. Per la prima volta in assoluto nella tv italiana, gli spettatori, in alcuni momenti di gara, potranno addirittura vedere anche sullo schermo televisivo come varia, istante dopo istante, applauso dopo applauso, questo “termometro” del gradimento del pubblico. Un modo divertente ed immediato per percepire il mood del popolo di X Factor, al di là  delle sessioni ufficiali di voto.

XF SOCIAL MEDIA GAMIFICATION. Sentirsi parte di X Factor anche da casa sarà  sempre più facile e divertente. La X Factor Community potrà , per la prima volta, esprimere competenza musicale, intuito, strategia di gioco e la passione per il proprio talent show preferito. Tra le “azioni di gioco” previste, ci sono sondaggi, previsioni, trivia e la possibilità  di selezionare la propria squadra di riferimento, guadagnando punti con ciascuna azione.

Durante l’Xtra Factor, verranno svelati gli utenti più attivi di ciascuna puntata, che conquisteranno così un posto d’onore per assistere al live successivo.

La Social Media Gamification, oltre che all’interno della sezione dedicata dell’App X Factor 2012 , è disponibile anche sulla pagina Facebook di X Factor.

CANALE INTERATTIVO. Durante la diretta, dal canale interattivo di Sky Uno (tasto verde) gli spettatori potranno accedere ad una serie di contenuti:

–                   avere tutte le informazioni sulle modalità  di voto;

–                   votare, attraverso i decoder connessi ad internet;

–                   seguire, anche dallo schermo, televisivo i Tweet dedicati alla puntata.

X FACTOR RADIO. Dal 17 settembre, e per tutto il periodo di programmazione di X Factor, è disponibile su diverse piattaforme la web radio targata Radio Deejay. L’X Factor Radio è presente sul sito di X Factor, su quello di Radio Deejay, su Sky Radio (canale 700), tramite l’App X Factor 2012 (Apple/Android) e, da ottobre, anche su Facebook. Sarà  un flusso continuo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di brani e contenuti speciali.

iTUNES. Ulteriore novità  di questa edizione è la possibilità  di acquistare, a partire dalla terza serata di gara, i brani cantati dai concorrenti, disponibili su iTunes Store immediatamente dopo la fine della puntata nella sezione dedicata ad X Factor .

X Factor — Le Selezioni è un programma di Paola Costa e Peppi Nocera; direttore della fotografia Marco Brindasso. Regia di Lele Biscussi.

X Factor Live è un programma di Angelo Ferrari, Nicola Lo Russo, Peppi Nocera; direttore artistico Luca Tommassini; direttore della fotografia Marcello Jazzetti. Regia di Luigi Antonini.

Xtra Factor è un programma di Max Novaresi e Celeste Laudisio. Regia di Luigi Antonini.

X Factor Daily è un programma di Paola Papa. Regia di Lele Biscussi.

X Factor, basato sul format “The X Factor”, è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA in co-produzione con Magnolia.

“X Factor” is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed

Rispondi