Come l’arte ha creato il mondo su Rai5 dal 20 Settembre 2012

àˆ un emozionante viaggio nel tempo, verso il cuore della creatività  artistica dei cinque continenti, la nuova serie in cinque puntate “Come l’arte ha creato il mondo”, in onda su Rai5 il giovedì alle 21.15, al partire dal 20 settembre. Un excursus attraverso la storia, la religione, la natura, la scienza e la realtà  quotidiana, per capire cosa spinge da sempre l’uomo alla creazione artistica.
Ogni episodio parte da un interrogativo: una sorta di mistero dei giorni nostri che dà  inizio a una narrazione fatta di immagini curatissime e ricostruzioni sorprendenti, per rivelare attraverso l’arte la storia dell’umanità .
Protagonista della prima puntata è una statuina ritrovata in Austria, dalle forme eccessive e tondeggianti. Si tratta del più antico esempio di quel fenomeno ancora oggi dominate: la riproduzione esagerata e irreale del corpo umano. Nelle puntate successive verranno analizzate le pitture rupestri, frutto di una visione trasfigurata della realtà  che circondava gli uomini primitivi; le tecniche visive utilizzate nei millenni dai leader politici; le immagini utilizzate dall’antichità  a oggi per coinvolgere l’attenzione del pubblico; e il significato delle figure legate alla morte dagli Aztechi ai giorni nostri

Rispondi