Wikitaly — Censimento Italia con Enrico Bertolino e Miriam Leone su Rai2 dal 20 Settembre 2012

Ritorna su Rai2 la comicità  di Enrico Bertolino che, affiancato da Miriam Leone, sarà  al timone del nuovo varietà  “Wikitaly — Censimento Italia”, in onda alle 23.40 a partire da giovedì 20 settembre.
“Wikitaly” sarà  il tentativo di descrivere se e come è cambiato il nostro Paese: un’idea che prende spunto dall’attualità  e, più precisamente, dal recente censimento Istat, che ha raccolto a inizio 2012 i dati riguardanti la popolazione italiana. Il censimento di una nazione pretende qualcosa di impossibile: fotografare “esattamente” cosa è quella nazione in quel momento: Wikitaly è proprio l’allegro, impossibile tentativo di descrivere un paese in totale trasformazione. Una specie d’Arca di Noè che Enrico Bertolino, in compagnia di Miriam Leone, cercherà  di decifrare, anche con l’aiuto di un notaio certificatore, Ludovico Mannheimer e altri personaggi rappresentativi (nello stereotipo) della nazione.
“Cuore” del programma lo studio televisivo: il luogo in cui tutto il paese s’incontrerà  nelle cifre e nei dati statistici proposti di settimana in settimana, ma anche fisicamente, in una continua interazione tra conduttore e pubblico. Proprio per questo saranno presenti tra il pubblico alcuni rappresentanti reali dell’universo descritto dai dati analizzati e commentati nel programma, mentre L’Italia che non potrà  entrare in studio sarà  raggiunta da due inviati molto speciali: Alessandro di Sarno e Laura Gauthier. Nella prima puntata Laura sarà  a caccia di Vasco Rossi, mentre Alessandro ci porterà  nel mondo delle nuove confessioni religiose

Rispondi