Nome di Battaglia Hooligan Sparrow su Sky Atlantic il 18 Febbraio 2018

Continuano gli appuntamenti del ciclo “Il Racconto del Reale”, in onda ogni domenica sera su Sky Atlantic HDDomenica 18 febbraio, dalle 21.15, sarà la volta di NOME DI BATTAGLIA HOOLIGAN SPARROW, il film documentario di Nanfu Wang che ha seguito direttamente sul campo l’attivista e dissidente cinese Ye Haiyan (meglio conosciuto con il nome di Hooligan Sparrow) e i suoi colleghi nella provincia di Hainan, nel sud della Cina, scesi in piazza per protestare contro il caso di sei studentesse delle scuole elementari abusate dal preside della loro scuola.

Etichettati come nemici dello stato, gli attivisti sono costantemente sotto sorveglianza da parte del governo e devono affrontare interrogatori, molestie e periodi di reclusione. Sparrow, che ha raggiunto la notorietà per la sua attività di sensibilizzazione delle violazioni dei diritti fondamentali dell’uomo, continua a sostenere i diritti delle ragazze e delle donne e ad armarsi con il potere e la capacità di diffusione dei social media.

Anche la filmaker e regista del documentario diventa un obiettivo al pari di Sparrow, e deve affrontare la distruzione delle telecamere e le intimidazioni. Wang continua comunque a filmare utilizzando tecniche da guerrilla, come dispositivi di registrazione nascosti e occhiali dotati di telecamera, e, intanto, svela gli agenti di sicurezza che lavorano sotto copertura nelle strade.

Infine, attraverso il contrabbando di filmati fuori dal paese, la storia di Wang su Sparrow e i suoi compagni attivisti esce allo scoperto, dando agli spettatori un accesso inedito alle realtà che devono affrontare al giorno d’oggi gli attivisti per i diritti umani che vivono in Cina.

Presentato al Sundance Film Festival 2016, è stato accolto positivamente dalla stampa americana: per l’Hollywood Reporter il film è a dir poco «coraggioso», mentre per il New York Times «ha il ritmo di un thriller mainstream ma senza lo smalto pacificante»

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *