La strada di Compostela su Canale5 il 2 Luglio 2010

“La strada di Compostela”, in onda su Canale 5, venerdì 2 luglio 2010, in seconda serata, è il titolo del secondo dei sei “Speciale Tg5”, frutto dell’accordo di co-produzione concluso fra Mediaset e Opera Romana Pellegrinaggi.
Il reportage racconta, passo dopo passo, il cammino verso Santiago di Compostela, 800 chilometri a piedi dai Pirenei fino alla città  che ospita la tomba dell’Apostolo Giacomo e che arriva a toccare anche la punta più occidentale della Galizia, Finisterre, dove, anticamente, di fronte all’Oceano Atlantico, si credeva finisse il mondo. Milioni di persone hanno percorso e percorrono ancora oggi questa strada per i motivi più disparati: dalla semplice curiosità  alla sfida con se stessi per provare la propria resistenza fisica; dal desiderio di ottenere una pausa dal rumore e dallo stress della vita quotidiana all’inquietudine di una ricerca interiore. Misteriosamente, negli ultimi anni, il cammino di Santiago ha registrato un forte incremento di pellegrini non credenti, su una strada che, si dice, è impossibile percorrere senza cambiare.
Camminando sui sentieri che attraversano il nord della Spagna, i pellegrini sperimentano la solitudine e la bellezza degli straordinari paesaggi naturali, rimangono affascinati dalle tracce lasciate dalla fede di chi li ha preceduti nelle fiabesche pale d’altare delle chiese, ascoltano stupiti vecchie storie e leggende fiorite intorno ai fuochi della sera, incontrano nuovi amici e straordinarie figure di uomini e donne che si occupano dell’accoglienza lungo la strada.
Lo speciale racconta, attraverso immagini, storie e interviste, un lungo cammino dove la vicenda umana dell’apostolo Giacomo continua ad intrecciarsi alle inquietudini, ai dolori, alle curiosità  e alle speranze di chi ha deciso di mettersi in viaggio su una strada dove può capitare di tutto: dall’incontro con l’anima gemella a quello con i detenuti delle carceri minorili del Belgio che, grazie all’accordo tra una ong e i tribunali dei minori, percorrono il cammino per ritrovare la libertà  perduta.
“La strada di Compostela” è un appuntamento unico per chiunque voglia assaggiare il sapore di un mondo antico ed essenziale, pieno di sorpresa e mistero.
“Speciale Tg5” è una testata diretta da Clemente J. Mimun. Gli appuntamenti, sono scritti e curati da Marina Ricci, vaticanista del Tg5, e sono realizzati con la collaborazione dell’Opera Romana Pellegrinaggi. La produzione esecutiva è di Emanuela Liberatori

Fonte: Comunicato Stampa

27 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *