Rai5 – Gualtiero Marchesi e un film su Diego Armando Maradona il 29 Novembre 2010

Va in onda lunedì 29 novembre alle 21.00 su Rai5, Gualtiero Marchesi — L’arte della cucina totale, la prima di sette puntate dedicate allo chef italiano più noto al mondo, che racconta il percorso di evoluzione della cucina e della cultura gastronomica italiana.

Il fondatore della “nuova cucina” illustra la sua “visione globale”, in cui arte, musica, teatro e letteratura diventano ingredienti imprescindibili dei suoi menù e del suo mondo, in quanto, come ama ripetere lo stesso Marchesi “la cucina è di per sé una scienza, sta al cuoco farla divenire arte”.

La prima puntata è intitolata “Terre d’acqua, ovvero intorno alle origini”, con un irriverente Marchesi che cerca nell’etimologia delle parole le proprie radici e racconta l’attrazione della sua famiglia verso la “grande acqua” del Po.

E’ questa la terra delle origini, in cui una sorta di colonna sonora fa da sfondo al grande fiume che riunisce dialetti, persone, merci e conoscenze.

Marchesi ha carpito i sapori delle conoscenze che hanno viaggiato lungo le tratte del fiume, ha ascoltato i discorsi nelle osterie della sua infanzia, ha assimilato i piatti della tradizione che il padre ha poi esportato nella grande città .

A seguire, il ciclo di documentari dedicati ai protagonisti del nostro tempo si apre con un film di Emir Kusturica dedicato a Diego Armando Maradona

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *