RAITUNE5 – seconda stagione ogni domenica su Rai5

Alessio BertallotOgni domenica in seconda serata su RAI5 va in onda la seconda stagione di RAITUNE5 (si legge RaiTunes), il programma crossmediale, ideato e condotto da ALESSIO BERTALLOT (con la partecipazione del dj Franky B e la regia di Marco Ligabue), dedicato alle contaminazioni tra musica, letteratura, immagini, arte e web.

Questa seconda edizione è ancora più crossmediale perché incrocia la tv, la radio (Raitunes su radio2) e la piattaforma di streaming musicale Spotify.

«Se da bambino mi avessero detto “un giorno avrai tutti i dischi a portata di mano e un palcoscenico per far sentire e  vedere la musica a tutti , non ci avrei creduto. – racconta ALESSIO BERTALLOT – Oggi è così e non voglio perdere la capacità di provarne infinita meraviglia. Raitunes vuole sommare le singole prerogative di radio, tv e web. Radio 2 è la consolle del DJ, Spotify è la borsa dei dischi,  Rai 5 il palcoscenico dove musica, immagini e comunità attiva, si uniscono»

Artisti contemporanei, musicisti, scrittori e internauti sono gli ingredienti principali di RaiTune5, il programma che dà un’immagine alla musica e una musica alle immagini.

RaiTune5 va oltre gli standard e le modalità televisive attingendo dall’esperienza di RaiTunes, il programma radiofonico di successo di Radio 2, vero e proprio esempio di nuova idea di radio: udibile, visibile e on line.

Alessio Bertallot è musicista, cantante, Dj e conduttore radiofonico. Con gli Aeroplanitaliani nel 1992 è stato il primo a portare il Rap al Festival di Sanremo. Dal 1996, con il suo programma “B Side” a Radio DeeJay, è diventato  un  punto di riferimento  della musica “altra”, della ricerca e della sperimentazione radiofonica; ha condotto programmi televisivi dedicati alla musica alternativa su MTV e All Music. ha dato vita a diverse produzioni discografiche fra cui “Poesie Fuoribordo”, un crossover tra la poesia di Eugenio Montale, la canzone e l’improvvisazione jazz, “Non”, il suo ultimo disco solista, un esperimento di convivenza di parola, poesia, basso e batteria. Dal 2000 ha iniziato la pubblicazione di una serie di compilation, raccolte di aggiornamento sullo stato della musica “nuova”, tra cui l’ultima “Tracce” (2010), quattro cd divisi per genere con brani selezionati tra le migliori proposte del panorama musicale. Da settembre 2010 conduce RaiTunes su Radio2

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *